• Ericsson ha collaborato con Wind per assicurare una copertura di rete 3G/4G LTE altamente performante all’interno della sede principale di PosteMobile
  • Si tratta della prima installazione dell’innovativo Radio Dot System di Ericsson in Italia
  • Il Radio Dot System di Ericsson è progettato per essere implementato velocemente in ambienti indoor e per essere integrato in modo efficiente all’interno delle reti macro esistenti, garantendo così ai dipendenti di PosteMobile migliori esperienze di fruizione

Ericsson e Wind hanno collaborato per implementare l’innovativo Radio Dot System di Ericsson all’interno della sede centrale di PosteMobile a Roma. È la prima installazione in Italia per questa innovativa soluzione di Ericsson e dimostra la capacità di far fronte alla crescente domanda di traffico dati in ambienti indoor. Il Radio Dot System si integra alla perfezione con la rete Wind e fornisce una copertura senza soluzione di continuità ai dipendenti di PosteMobile, essendo in grado di coprire grandi distanze all’interno dell’edificio e garantendo un’eccellente esperienza di fruizione, sia per quanto riguarda le chiamate che il traffico dati.

Il Radio Dot System di Ericsson è la soluzione più conveniente e performante per affrontare le sfide imposte dagli ambienti indoor. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria, pensata per supportare gli operatori nel garantire una migliore customer experience nei servizi voce e dati, sia all’interno di edifici che in luoghi pubblici.

Un recente report del ConsumerLab di Ericsson rivela che spendiamo circa il 90% del nostro tempo all’interno di edifici e che il traffico dati mobile indoor costituisce ormai circa il 70% di quello totale; diventa quindi di vitale importanza che gli operatori siano pronti ad affrontare un aumento esponenziale della domanda di dati mobili da parte dei consumatori e ciò può avvenire solo attraverso soluzioni innovative per migliorare la copertura indoor e aumentare la velocità delle reti mobili. La sfida sarà ancora più centrale vista l’ulteriore espansione del traffico da smartphone, di cui si prevede un aumento di 12 volte tra il 2015 e il 2021, con circa il 90% del traffico dati mobile che sarà generato dagli smartphone entro la fine del 2021.

Il Radio Dot System è progettato per permettere agli operatori mobili di fornire una copertura e una capacità di rete altamente performanti. Il sistema incorpora l’iconico Radio Dot di Ericsson e una sottile ed elegante antenna montata a muro, che fornisce ottime prestazioni per l’utilizzo di applicazioni dati all’interno di tutto l’edificio e una mobilità senza precedenti nell’interazione con la rete mobile outdoor. Il software del sistema può essere aggiornato da remoto, riducendo così il consumo di energia di una soluzione già ad estremamente efficiente dal punto di vista della sostenibilità.

Le architetture “small cells”, come il Radio Dot System di Ericsson, sono destinate a diventare sempre più diffuse dal momento che le reti stanno evolvendo per essere pronte alla commercializzazione del 5G, prevista per il 2020. La banda larga mobile e la domanda di contenuti video, insieme ai nuovi e innovativi casi di utilizzo dell’Internet of Things, sono i fattori trainanti dello sviluppo del 5G, che comporterà l’evoluzione dell’odierna tecnologia LTE e l’integrazione di nuove tecnologie di accesso radio.

NOTE
Per materiale informativo e foto ad alta risoluzione, visitare www.ericsson.com/press
Infografica sulla copertura indoor
Video dell’Ericsson Radio Dot System
Immagini e press kit

Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, è la guida nella realizzazione della Networked Society. La relazione consolidata di Ericsson con tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni nel mondo consente alle persone, alle aziende e alla società, di realizzare il loro potenziale e di creare un futuro più sostenibile.

I servizi, i software e le infrastrutture di Ericsson – in particolare in ambito mobilità, broadband e cloud – permettono al settore delle telecomunicazioni e ad altre industrie di aumentare l’efficienza, migliorare il proprio business e l’esperienza per l’utente e cogliere nuove opportunità.

Con oltre 115.000 dipendenti e clienti in 180 Paesi, Ericsson è in grado di unire la sua leadership tecnologica e nella fornitura di servizi con la scalabilità globale. Il Gruppo gestisce e supporta reti che connettono oltre 2,5 miliardi di abbonati. Il 40% di tutto il traffico mobile mondiale passa attraverso reti Ericsson. Grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Ericsson garantisce alle proprie soluzioni – e ai propri clienti – un posto in prima linea nell’innovazione.

Fondata nel 1876, Ericsson ha la sua sede principale a Stoccolma, Svezia. Ha generato ricavi per 246,9 miliardi di SEK nel 2015 (33,1 miliardi USD), ed è quotata presso OMX NASDAQ, Stoccolma e NASDAQ, New York.

www.ericsson.com/news
www.twitter.com/ericssonpress